Lavoro nel settore del design dal 1988 e ho aperto il mio studio nel 1992. Mi sono ritrovata in questi giorni a riflettere su ciò che ho imparato e sulle prospettive future.
Vorrei condividere con te alcune “lezioni” che ho tratto da queste riflessioni, sperando che possano offrirti spunti di crescita e magari che tu possa suggerirmene altre.
I Pro e i Contro di Condividere il Proprio Lavoro
Quando condividi il tuo lavoro sui social media può sembrare che ti voglia mostrare autorevole nel tuo settore e questo può portare a una certa pressione. Per questo è importante ricordare che non devi dimostrare niente nè puoi sapere tutto. Anche tu stai continuamente imparando ed è proprio questo percorso quello che vuoi condividere.
Accettare che non tutti apprezzeranno ciò che fai è una lezione difficile, soprattutto per chi vorrebbe solo essere utile. Condividendo la tua vita online, attirerai inevitabilmente persone che criticheranno ciò che fai e come lo fai. Concentrati solo sull’aiutare chi condivide i tuoi valori, è quello il tuo vero pubblico.
Il Potere di Dire “No”
È un argomento di cui si parla molto ultimamente e ammetto che solo dopo molti anni, ho imparato a dire “sì” solo ai clienti con cui condivido la mia visione del lavoro. Non accetto più commissioni che non rispettano i tempi di creazione necessari per farli bene, nè lavori che non mi diano motivo di crescere professionalmente. Questa selettività mi permette di mantenere alti gli standard qualitativi e di dedicarmi con passione ai progetti che contano davvero.
Trovare Persone con gli Stessi Valori
Lavoro da sola, ma ho creato una rete di collaboratori e fornitori che condividono i miei valori e obiettivi. Questa rete di professionisti dei vari settori della comunicazione mi offre supporto sia umano che professionale. Costruire queste relazioni è stato fondamentale per il successo della mia attività e confrontarsi continuamente con loro è indispensabile per crescere professionalmente.
Pianificare Tutto
Pianificare ogni attività in anticipo è essenziale, migliora drasticamente la qualità del tuo lavoro e lo rende più chiaro ed efficace.
Pianificare mi aiuta a eliminare il superfluo e ad ottimizzare le mie risorse. Tengo un’agenda dove scrivo gli impegni e tutte le attività, così miglioro la gestione del tempo e ne ho di più per le attività extra.
Inoltre pianificare la settimana in anticipo è stato estremamente utile per la mia produttività. Preparo il mio programma il venerdì pomeriggio o la domenica, in modo da sapere esattamente cosa fare quando inizio a lavorare il lunedì. Questo elimina la sensazione di “stallo del lunedì” e di smarrimento di alcuni momenti, tipica del lavorare autonomamente.
Essere un “Grande Designer”
Non solo. Puoi avere una specializzazione specifica solo se lavori all’interno di un’agenzia, non se sei un freelance o hai una tua azienda. Cerco di conoscere al meglio tutte le competenze necessarie che occorrono a gestire la mia agenzia, dalla gestione amministrativa alla fotografia e videoediting, dal web design al social media marketing, al copywriting e all’advertising. Anche se il mio ruolo lavorativo è di graphic designer e brand strategist, credo sia importante sapere cosa poter chiedere a chi collabora con me, saper risolvere problemi e, talvolta, poter gestire i progetti più piccoli anche autonomamente.
Trovare un Equilibrio
Dare priorità a me stessa, focalizzarsi sulla mia salute e benessere ha un enorme impatto sul business. Se non sei al 100%, non puoi aspettarti che il tuo lavoro funzioni al meglio. Prenditi cura di te e vedrai riflessi positivi in ogni aspetto della tua vita.
Io ci sono riuscita grazie allo yoga, la mia ancora di salvezza per gestire lo stress molto forte che porta il mio lavoro. Lo yoga mi permette di mantenere la concentrazione necessaria per gestire le sfide quotidiane. Con la mia scuola di yoga, MioYoga, ho trovato il mio equilibrio e insegnare anche ad altri come raggiungerlo è stato incredibilmente formativo.
Ritagliati sempre del tempo per fare anche solo una passeggiata nella natura, leggere un libro o coltivare le tue passioni. È questo che alimenterà la tua creatività, il tuo essere produttiva e ti aiuterà nei rapporti con gli altri.
Spero che queste brevi riflessioni ti abbiano ispirato. Continua a crescere, imparare e condividere le tue esperienze: è la parte più bella di questo percorso.