LOGO e BRAND IDENTITY

Avere un LOGO è il primo passo verso la realizzazione di una BRAND IDENTITY.

Costruire una brand identity per la tua attività, vuol dire creare un’immagine che evochi delle sensazioni al tuo pubblico, creando un contatto attraverso il tuo sito web o il tuo blog, le tue pagine sui social media, il tuo punto vendita, la veste dei tuoi prodotti.

Ogni punto di contatto con il cliente deve ricondurre al tuo marchio. La coerenza del tuo messaggio è importantissima. Tutto deve avere un aspetto identificabile con il tuo marchio, colori, caratteri, stile e aspetto, sia nel punto vendita che nella comunicazione.

L’identità del marchio deve rimanere sempre la stessa e il tuo pubblico deve avere sempre la stessa esperienza sia che riceva una mail, sia che entri nel tuo negozio.

Per avere un’immagine coerente, è utile raccogliere in una GUIDA DI STILE tutte le tue scelte:
i colori e lo stile delle immagini, le linee guida per l’uso del logo, la mission aziendale, le indicazioni per i social media e la comunicazione.
Questa guida ti sarà utile anche per coordinare il lavoro dei tuoi collaboratori e dei tuoi fornitori di materiale promozionale.

Crea sempre un’immagine coordinata che rifletta lo stile e la filosofia del tuo marchio, dove ogni elemento evochi il look & feel del tuo brand.

Il tuo LOGO ti rappresenta e ti fa riconoscere dal tuo pubblico.

Che si tratti di una grande azienda o di una piccola attività artigianale, sarà dal primo impatto con il tuo LOGO che si avrà un’impressione di professionalità o di trascuratezza.

Usare scorciatoie facili con l’idea di risparmiare, toglierà personalità alla tua attività e abbasserà la tua competitività.

Progettare un logo che funzioni, non è facile. 
Cadere nell’illusione che un logo scaricato da un sito a pochi euro sia sufficiente, o decidere di farlo da solo senza avere nessuna competenza, è un errore che può costare alla tua azienda più di quanto pensi.

Parti sempre da una ricerca e da un’analisi accurata, definendo le caratteristiche e i punti di forza del tuo prodotto o della tua azienda. 

Pensa al pubblico che vuoi raggiungere.
Per comunicare col tuo pubblico, identifica dove dovrai usare il tuo logo, come dovrà essere stampato, con quali mezzi vuoi promuoverti.

Quando avrai definito tutti questi punti, potrai iniziare il tuo processo creativo.

Fotografa, scarabocchia, prendi appunti, riunisci e cataloga tutte le idee che potranno esserti utili.

Quando avrai chiaro il messaggio che vuoi trasmettere, sarà più facile decidere come lo vuoi fare.

 Un logo è fatto da immagini, colori e caratteri che devono trovare il perfetto equilibrio fra loro per diventare la tua immagine.
Deve essere subito comprensibile, memorabile e facilmente ricollegabile alla tua attività.

Un logo deve essere il più possibile senza tempo, deve rappresentare un’azienda e non seguire una moda.

RICORDA: il tuo logo deve comunicare chiaramente ciò che fai in modo semplice e chiaro, deve stabilire un alto livello di professionalità e credibilità per la tua attività, deve attirare il tuo cliente ideale utilizzando caratteri, colori e grafica che lo invitano

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