Come scegliere

i COLORI

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Le emozioni che i colori suscitano in noi, guidano le nostre scelte. Per questo il colore del nostro brand può fare molto per il suo posizionamento, per l’atmosfera che vogliamo creare attorno al nostro prodotto. Puntare su colori primari o su sfumature leggere tono su tono, cambia completamente la personalità che diamo al nostro messaggio e incide anche sul tipo di pubblico a cui ci rivolgiamo, che siano bambini, teenagers, donne o uomini.

Tutti noi facciamo ogni giorno abbinamenti di colori che rispecchiano il nostro stile. Quindi se volete rappresentare la vostra attività, provate a scegliere i colori fra quelli che vi piacciono di più, quelli che di solito trovate più spesso presenti nelle vostre scelte di tutti i giorni. Amate ad esempio vestirvi di colori vivaci pop ed energetici, o preferite i toni neutri e naturali, o le sfumature di nero e grigio? Siete più attratti dai toni luminosi o dai toni scuri? Così come la mattina scegliete gli abbinamenti di colori per i vostri abiti e accessori, allo stesso modo provate a combinare fra loro le varie tonalità.

Una volta scelto il colore, potete accostarlo al suo complementare per dargli maggiore risalto. I colori complementari si trovano alle estremità opposte della ruota dei colori, quindi una volta identificato il vostro colore, non dovete far altro che cercare il colore che sta dalla parte opposta della ruota. A questo punto potete aggiungere gli stessi colori in tono più luminoso e il gioco è fatto!

Se non ve la sentite di osare troppo con i colori e i loro complementari, optate per una combinazione monocromatica, con sfumature e tonalità di un solo colore. È un’ottima scelta per combinare foto e immagini, e dare un’atmosfera semplice e attuale.

Un'altra possibilità la mette a disposizione Adobe con uno strumento fantastico che ci consente di campionare i colori direttamente dalle nostre immagini fotografiche. Caricate la vostra foto e divertitevi a selezionare le scale cromatiche messe a dispozione!

Colore PANTONE® del 2017

L’idea più nuova? ce la suggerisce PANTONE®

Ogni anno l’azienda americana, nota per la classificazione e identificazione cromatica, sceglie un colore sulla base delle tendenze nei settori della moda, del cinema, dell’architettura e del design. Per il 2017 è stato eletto colore dell’anno “Greenery”, una particolare sfumatura di verde/giallo, simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione, e il nostro bisogno di rimetterci in contatto con la natura che ogni primavera inizia un nuovo ciclo.

 

Le altre 10 nuance PANTONE che coloreranno il 2017 nella grafica, moda e arredamento, potete vederle nella nostra HOME PAGE  quando passate col mouse sulle icone:

Niagara PANTONE 17-4123 è il blu del denim slavato con qualche sfumatura verso l’indaco,

Primrose Yellow PANTONE 13-0755 un colore mostarda brillante,

Lapis Blue  PANTONE 19-4045 il blu intenso e pieno della pietra lapislazzuli,

Flame PANTONE 17-1462è il rosso-arancio, colore della fiamma,

Island Paradise PANTONE 14-4620 il colore dell’acqua cristallina un azzurro acceso e brillante,

Pale Dogwood (molto simile al Rosa Quarzo colore PANTONE del 2016)  PANTONE 13-1404,

Pink Yarrow PANTONE 17-2034 una sfumatura di rosa accesa pieno e vivo,

Kale PANTONE 18-0107 una sfumatura del verde militare,

Hazelnut  PANTONE 14-1315 un color sabbia.

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